Medicamina faciei. Rimedi per il viso delle donne

Medicamina faciei. Rimedi per il viso delle donne - Publio Ovidio Nasone | Jonathanterrington.com

...arate, o donne, quali cure abbelliscano il volto, e in quale modo preservare la vostra bellezza ... Novità: Ovidio - Il trucco delle donne ... . Discite quae faciem commendet cura, puellae et quo sit vobis forma tuenda modo. "Orzo, veccia, corna di cervo, bulbi di narciso, gomma, farina di frumento di Toscana e miele: ecco gli ingredienti necessari per realizzare una delle maschere di bellezza che il poeta latino Ovidio (43 a.C. - 17 d.C.) propone nella sua operetta Medicamina faciei femineae (Rimedi per il viso della donna). La faccia bianca delle donne romane Anche le donne romane trascorrevano ore e ore davanti all ... Medicamina faciei. Rimedi per il viso delle donne - Publio ... ... . La faccia bianca delle donne romane Anche le donne romane trascorrevano ore e ore davanti allo specchio. L'elemento che più attirava le loro attenzioni però non erano le labbra, né gli occhi, né i... Elogio al VINITALY con un'intrigante reportage e poi di corsa al FRUITLOGISITCA di Berlino per conoscere il nostro viaggio sponsorizzato da BASF. Un inserto speciale dedicato alla storica mutua ... Diario di un anno. ricordi, pensieri, riflessioni sull'anima, la natura, il clima.pdf La maledizione etrusca.pdf Famiglie equilibriste su tematiche e relazioni interfamiliari.pdf Inconsuetudinariamente.pdf Medicamina faciei. Rimedi per il viso delle donne.pdf Scientology. I fondamenti del pensiero.pdf La scrittura. Inizio io: LA COSMESI NEL MONDO GRECO. "Orzo, veccia, corna di cervo, bulbi di narciso, gomma, farina di frumento di Toscana e miele: ecco gli ingredienti necessari per realizzare una delle maschere di bellezza che il poeta latino Ovidio (43 a.C. - 17 d.C.) propone nella sua operetta Medicamina faciei femineae (Rimedi per il viso della donna)....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Publio Ovidio Nasone
DIMENSIONE
10,83 MB
NOME DEL FILE
Medicamina faciei. Rimedi per il viso delle donne.pdf

DESCRIZIONE

Celebrazione del bimillenario della morte di Publio Ovidio Nasone. Più potenti dei filtri amorosi, più efficaci di trucchi e belletti, i rimedi di Ovidio assicuravano alle sofisticate donne romane risultati davvero eccezionali. Ingredienti bizzarri e costosi, conservati in pissidi e unguentari, da spalmare prima di addormentarsi per curare la pelle del viso e farla risplendere di bianco candore. Dai cento versi rimasti del parvus libellus, come lo stesso autore lo definisce (Ars Amatoria, vv. 2015-208), si apprende la complessità delle ricette cosmetiche in uso a Roma durante l'impero di Augusto. Originalità e rarità di alcune sostanze, tra cui guano di alcione e corna di cervo tritate, fanno dei Medicamina ovidiani pozioni riservate alle matrone di alto rango.

Ti piacerebbe leggere il libro?Medicamina faciei. Rimedi per il viso delle donne in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Publio Ovidio Nasone. Leggere Medicamina faciei. Rimedi per il viso delle donne Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI