La bolgia delle eretiche

La bolgia delle eretiche - Marinella Fiume | Jonathanterrington.com

...ario "La bolgia delle eretiche" è un libro notevole, con cui Marinella Fiume scioglie un debito con Maria Sofia Messana, grande esperta dell'Inquisizione spagnola ... Amazon.it: La bolgia delle eretiche - Marinella Fiume - Libri ... ... Tutte eretiche siciliane che la contemporanea Alda, autistica scrittrice fallita siculo-milanese, riesuma dalla bolgia infernale in cui si trovano per farle raccontare in una lingua contaminata, che fa ricorso al siciliano, allo spagnolo, al latino. E poi Sofonisba, pittrice, che è riuscita invece a plasmare a suo piacimento la sua favolosa vita. "La bolgia delle eretiche" è molto più di un romanzo storico ... "La bolgia delle eretiche" di Marinella Fiume, recensione ... ... . E poi Sofonisba, pittrice, che è riuscita invece a plasmare a suo piacimento la sua favolosa vita. "La bolgia delle eretiche" è molto più di un romanzo storico, è il racconto minuzioso e trasognato d... i molteplici figure femminili Siciliane, ribelli ed eretiche, vissute tra il 1500 ed il risorgimento, ree di insubordinazione contro istituzioni, uomini, chiesa e pensar comune. A farle evadere dall'oblio delle loro bolge infernali è simbolicamente Alda, scrittrice grafomane e ... LA BOLGIA DEL...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marinella Fiume
DIMENSIONE
10,85 MB
NOME DEL FILE
La bolgia delle eretiche.pdf

DESCRIZIONE

Un romanzo inquietante e allegorico sulla donna che si misura con la scrittura e il potere, dal 1500 ai nostri giorni. Una testimonianza della forza delle donne, della loro ripulsa del male, della difesa indomita e della dedizione ai propri ideali a costo della vita. Figure forti di donne realmente vissute che l'autrice ricostruisce su fonti inedite: Ursula, venditrice di pianelle, condannata dal tribunale del Sant'Uffìzio al fuorbando e alla fustigazione; suor Agueda, arrestata come quietista; Francisca, accusata di essere strega e condannata alla damnatio memoriae, Garronfola, affittaletti della flotta spagnola di stanza a Messina, frustata e spogliata dei suoi averi; Gertrude, la terziaria condannata al rogo come molinosista. Tutte eretiche siciliane che la contemporanea Alda, autistica scrittrice fallita siculo-milanese, riesuma dalla bolgia infernale in cui si trovano per farle raccontare in una lingua contaminata, che fa ricorso al siciliano, allo spagnolo, al latino. E poi Sofonisba, pittrice, che è riuscita invece a plasmare a suo piacimento la sua favolosa vita. E Peppa la cannoniera, eroina risorgimentale vittima della sua fiducia nell'illusorio cambiamento politico-sociale di quegli anni. E ancora Mariannina, la poetessa che cercò la Luce all'interno di logge e società di ispirazione magnetista.

Ti piacerebbe leggere il libro?La bolgia delle eretiche in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marinella Fiume. Leggere La bolgia delle eretiche Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI