Fermo immagine. La persistenza della memoria

Fermo immagine. La persistenza della memoria - Alessandra Di Pietro | Jonathanterrington.com

...are tecnica di automatismo, l'artista diede il nome di "metodo paranoico-critico" ... Persistenza della visione - Wikipedia ... . La biografia di Salvador Dalì. L'artista catalano Dalì (1904-1989) era solito dire che i genitori ... Salve! Questa sera vedremo un dipinto molto particolare che a tratti potrebbe risultare incomprensibile ma, credetemi, al suo interno vi sono vari elementi, varie riflessioni da fare. Mi riferisco a "La persistenza della memoria" di Salvador Dalì, grande pittore esponente del surrealismo. Tale quadro è, di fatti, uno di quelli che più rappresenta questa corrente… ... Fermo immagine. La persistenza della memoria - Alessandra ... ... . Tale quadro è, di fatti, uno di quelli che più rappresenta questa corrente… La persistenza (ossessiva e dolce) della memoria, un tema che negli ultimi anni è tornato prepotentemente in auge.Con la sua opera fondamentale nell'evoluzione del tema della memoria nel '900, Dalì ha contribuito - e c'è per questo da ringraziare una singola parola, da cui tutto ha preso origine: Dada - alla liberazione dello strutturale dal sovrastrutturale, da un concetto ... persistenza Il protrarsi nel tempo per una durata notevole e senza variazioni considerevoli.. botanica . Si dice persistente un organo che si mantiene sulla pianta per un tempo assai più lungo del normale, per es., il calice è persistente quando permane dopo la fioritura, come nelle Rosacee; lo stesso vale per corolla, stilo, pappo ecc. La persistenza della visione è una ipotesi di un fenomeno, che, come nel 1829 da Joseph Plateau nella sua "Dissertation sur quelques propriétés des impressions produites par la lumière sur l'organe de la vue" (nella quale tuttavia non parla esplicitamente di "persistenza retinica"), risulterebbe nella persistenza per circa 1/50 di secondo dell'immagine a livello retinico. Salvador Dalì: biografia e opere dell'artista del Surrealismo, autore di opere del calibro del dipinto "La persistenza della memoria" Dalì ha definito il suo metodo artistico paranoico-critico e i temi prediletti erano quelli psicanalitici dell'inconscio, del sogno e della sessualità. L'artista catalano Dalì (1904-1989) era solito dire che i genitori lo avevano chiamato Salvador, perché era destinato a salvare la pittura minacciata di morte dall'arte astratta, dal surrealismo accademico, dal dadaismo e in genere…...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandra Di Pietro
DIMENSIONE
5,25 MB
NOME DEL FILE
Fermo immagine. La persistenza della memoria.pdf

DESCRIZIONE

Un uomo in mezzo al cammino della vita, stufo e confuso; è in fuga alla ricerca di un se stesso perduto che forse mai ha vissuto a pieno ciò che voleva vivere, preso dagli obblighi familiari e di lavoro. Da questa fuga riemergono i "fermo immagine" del passato, le immagini ferme e vivide di una giovane donna amata e perduta, di un'oscura e mai chiaramente compresa violenza in collegio, di sogni infantili nella vecchia casa di campagna. Immagini benevole o inquietanti, evasioni letterarie ed artistiche, interrogativi senza risposta, fino alla fuga finale.

Ti piacerebbe leggere il libro?Fermo immagine. La persistenza della memoria in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alessandra Di Pietro. Leggere Fermo immagine. La persistenza della memoria Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI